MINDFULNESS

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza, un allenamento graduale e costante a essere presenti qui e ora. Come? Riportando la mente al respiro e al corpo.
Mindfulness è vivere prestando attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle sensazioni corporee, senza esserne sopraffatti, senza critica e senza giudizio. Questo genera pace e quiete, ci àncora al tempo presente, ci restituisce fiducia nelle nostre capacità, ci avvicina agli altri e ci dona benessere.

Anche gli studi clinici concordano: la Mindfulness agisce efficacemente sull’ansia e sulla depressione, aiuta a gestire il dolore cronico, migliora la memoria e la concentrazione, accresce la resistenza fisica e mentale.
La Mindfulness è ben/essere puro, un fattore importante di prevenzione e di cura, una via maestra per la propria crescita personale.

MINDFUL EATING
Se il cibo non è più piacere ma ossessione, se il cibo non è più nutrimento ma dipendenza, riappropriarsi dell’esperienza dei 5 sensi e delle sensazioni corporee legate al cibo, accogliendo tutte le emozioni come legittime emozioni può interrompere il comportamento patologico.

MINDFULNESS PER L’ANSIA
Andiamo in ansia ed entriamo nel panico quando un pensiero spaventoso non ci lascia più e si autoalimenta. Per interrompere il circolo vizioso si può portare l’attenzione sul respiro, sul qui e ora. Imparare la Mindfulness e praticare tutti i giorni spegnerà via via la costante sensazione di panico e di allerta.

MINDFULNESS PER LA DEPRESSIONE
Ci sentiamo persi, niente ha più senso, a volte vorremmo solo restare a letto. Quando la mente si riconnette al corpo e alle sue sensazioni, il cervello rilascia endorfine. Questo genera pace e benessere. Più si pratica, più si avvertono i cambiamenti. Nutrire la mente attraverso il respiro, imparare a “sentirsi” di nuovo, aiuta a far pace col passato e vivere il presente con fiducia.

MINDFULNESS PER L’IPERATTIVITÀ (ADD)
I più recenti studi (tra cui quelli del National Institute for Health -NIH) promuovono l’utilizzo della Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) per gestire i picchi emozionali stabilizzando il tono dell’umore, autoregolare i picchi attentivi, contenere l’ansia e lo stress, limitare l’impulsività.

MINDFULNESS PER L’INSONNIA
Se il nostro sonno è compromesso in assenza di causa apparente, forse ci portiamo a letto ansie e preoccupazioni. In tal caso, la pratica regolare della Mindfulness aiuta a sciogliere le tensioni nel corpo e nella mente. È un allenamento graduale al “lasciar andare” in opposizione al controproducente “sforzarsi di dormire”.

BABY MINDFULNESS E MINDFUL PARENTING
In ogni famiglia ci sono piccole e grandi sfide ogni giorno e la pratica mindfulness è un’ottima alleata per bambini, mamme e papà. Per conoscersi meglio nella propria totalità di mente e corpo, per esplorare nuovi modi di guardare alle cose e per trovare pace ogni volta che ci serve.

Se vuoi saperne di più, scrivimi a pecorara@gmail.com o cercami su Whatsapp e Telegram al + 39 333 7606146

Ph: Massimo Bonventre